Corso di Liuteria - Fondazione Festival Pucciniano

Corso di Liuteria – Fondazione Festival Pucciniano

L’Agenzia Formativa, accreditata presso la Regione Toscana, della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini (Lucca), organizza un corso di alta formazione di liuteria.

Il percorso formativo ha durata semestrale e si svolgerà tra novembre 2016 e aprile 2017 (20 settimane di lezione), presso la sede del Festival a Torre del Lago Puccini e sarà tenuto da docenti altamente qualificati maestri liutai italiani di fama internazionale.

IL CORSO È APERTO A STUDENTI ITALIANI E STRANIERI.
Per gli studenti stranieri il percorso formativo include un corso specifico di lingua italiana di 120 ore totali, con particolare riferimento al linguaggio tecnico, l’alloggio e convenzioni per il vitto. Il corso si svolgerà in un laboratorio attrezzato professionalmente ed è prevista la figura di un tutor per permettere agli studenti di esercitarsi in laboratorio anche al di fuori degli orari di lezione. Ogni settimana prevede 20 ore di lezione con la presenza di uno dei due docenti + 20 ore di apertura del laboratorio.

Contenuti
Obiettivo finale del corso sarà la costruzione di almeno un violino verniciato e montato da parte di ogni allievo, secondo i metodi tradizionali della scuola cremonese. In considerazione del numero limitato di iscritti sarà possibile seguire ogni singolo allievo secondo le proprie capacità e particolari interessi. Sarà quindi possibile affrontare i seguenti argomenti:
• Costruzione ulteriore di strumenti ad arco su vari modelli, principalmente della tradizione toscana.
• Costruzione di strumenti secondo criteri filologici (“montatura barocca”).
• Pratica e approfondimento dei vari temi della “montatura”: anima, ponticello, piroli, tastiera, capotasto.
• Varie prassi di verniciatura. Pulizia e ritocchi della vernice.
• Cura e manutenzione dell’archetto. Sostituzione dei crini.

Novembre 2016 – Marzo 2017
20 Settimane – 200 ore di liuteria – 120 ore di Italiano
Alloggio

Docenti
Michele Mecatti /Paolo Sorgentone
Tutor
Gli studenti residenti in Italia sono esonerati dal Corso di Italiano e dall’inclusione dell’alloggio nella quota di frequenza.

MICHELE Mecatti nel 1982 ha partecipato alla Scuola Internazionale di liutai a Cremona dove ha studiato con il M ° Vincenzo Bissolotti diplomandosi nel 1986. Nel 1988 si trasferisce in Francia per specializzarsi nel restauro, lavorando in Rue de Rome, a Parigi fino al 1990 con Pierre Barthel e Bernard Sabatier. Ha lavorato in Francia fino al 1997. Nel 1998 si trasferisce a Firenze e ha aperto il Laboratorio con Paolo Sorgentone. Oltre alla costruzione di nuovi strumenti, lavora nel restauro e manutenzione di archi e anche nel commercio di strumenti antichi. Il suo lavoro è in gran parte ispirato alle grandi scuole italiane di liuteria di Nicola Gagliano, Pietro Guarnieri di Mantova e i fratelli A. e G. Amati.

PAOLO Sorgentone ha iniziato l’attività di liutaio quando aveva 17 anni. Ha studiato con Francesco Bissolotti e si è diplomato alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona nel 1982. Ha lavorato in Toscana dal 1982. Nel 1998 ha aperto un nuovo Laboratorio a Firenze con Michele Mecatti dove, oltre a costruire gli strumenti, si occupa di restauro e commercio di strumenti di antiquariato. Fino ad oggi ha costruito circa 220 strumenti tra violini, viole, violoncelli e contrabbassi. E ‘Presidente dell’Associazione dei Liutai Toscani ed è membro del Comitato Scientifico che ha curato la redazione del il volume “Liuteria in Toscana – I Liutai del Novecento “. Usa prevalentemente modelli classici.

Agenzia Formativa
Direttore Federico Bardazzi – Coordinatore Paolo Bellocci
http://www.puccinifestival.it/formazioneformazione@puccinifestival.it
tel. +39 0584 350567

è inoltre disponibile l’informativa sul corso in lingua cinese:
http://www.puccinifestival.it/Liuteria-Chinese.pdf