La Fondazione

La Fondazione

Informazioni sulla Fondazione

La Fondazione Festival Pucciniano è un’istituzione di diritto privato fondata dal Comune di Viareggio nel 1990 e principalmente vocata all’organizzazione del Festival Puccini di Torre del Lago, alla produzione di opere liriche, alla promozione della musica presso i giovani e realizzazione di spettacoli e tournée.

Il riconoscimento della Personalità Giuridica della Fondazione è avvenuto con il decreto della Giunta Regionale della Toscana n. 207 del 25/06/1991.

La Fondazione non ha fini di lucro: promuove le attività musicali creando le condizioni per la conservazione, valorizzazione, conoscenza e diffusione del patrimonio artistico di Giacomo Puccini  e dell’ambiente e dei luoghi  dove il maestro visse e compose le sue opere.

In particolare la Fondazione progetta, organizza e realizza:

– il Festival Puccini, festival lirico che dedica particolare riguardo alla produzione artistica di Giacomo Puccini;
– spettacoli lirici, balletti, concerti, opere teatrali;
– concorsi e rassegne musicali;
– corsi di avviamento e perfezionamento professionale;
– ricerche e studi letterari, musicali e musicologici;
– convegni di studio e produzioni editoriali a stampa, discografiche e audiovisive tese alla valorizzazione dell’opera pucciniana anche in rapporto agli sviluppi della produzione musicale.

La Fondazione ricerca, studia, raccoglie e organizza in forma espositiva e museale materiali e reperti nel campo della lirica e della musica in genere ed in particolare dell’opera pucciniana, comprese le scenografie; gestisce inoltre le strutture teatrali realizzate in proprio o col concorso di qualsiasi ente pubblico o privato per la realizzazione delle proprie finalità.

Scarica lo statuto della Fondazione Festival Pucciniano, cliccando questa riga