Madama Butterfly (1901-1904)
DATE: sabato 17 luglio, domenica 25 luglio, domenica 1 agosto sabato 14 agosto domenica 22 agosto Ore 21.15
Musica : Giacomo Puccini
Librettisti : Giuseppe Giacosa, Luigi Illica
La prima di Madama Butterfly andò in scena il 17 Febbraio, 1904 a Milano a La Scala.
CAST:
Cio Cio San
Amarilli Nizza (17 Luglio,14,22 Agosto)
Donata D'Annunzio Lombardi (25 luglio, 1 Agosto)
Suzuki
Renata Lamanda (17 luglio, 14, 22 Agosto)
Hermine-Claude Huguenel (25 luglio, 1 Agosto)
Kate Pinkerton
Eva Corbetta(17 luglio, 14,22 Agosto)
Lucia Dessanti (25 luglio, 1 Agosto)
B.F.Pinkerton
Massimiliano Pisapia (17 luglio, 14,22 Agosto)
Luciano Ganci (25 Luglio, 1 Agosto)
Sharpless
Fabio Capitanucci (17 luglio,14,22 Agosto)
Marzio Giossi (25 luglio,1 Agosto)
Goro
Mauro Buffoli
Zio Bonzo
Choi Seung Pil
Il Principe Yamadori
Giovanni Guagliardo
Il Commissario Imperiale
Claudio Ottino
Direttore
Eve Queler
Salvatore Percacciolo (14 Agosto)
Regia
Vivien A.Hewitt
Scene
Kan Yasuda
Costumi
Regina Schrecker
Orchestra e Coro del Festival Puccini
Maestro del Coro Stefano Visconti
Il cast può subire modifiche
SINOPSI:
Durante il soggiorno a Nagasaki, Pinkerton, ufficiale della Marina americana, sposa la geisha Cio-cio-san. Il matrimonio per Pinkerton è solo una burla, diversamente da Butterfly, la quale si è innamorata di lui tanto da rinnegare fede e famiglia. Poco dopo l'Ufficiale ritorna in America e non manda più sue notizie per tre anni.
Butterfly però continua ad aspettarlo "con sicura fede" rifiutando le proposte dei pretendenti: crede di essere sposata a Pinkerton e trascorre la vita quasi in miseria con il figlio avuto dall'Americano e la fedele Suzuki. Per toglierle ogni illusione, il Console Sharpless si reca da Butterfly per leggerle la lettera ricevuta da Pinkerton in cui egli annuncia il suo ritorno con la moglie americana Kate. La lettura però è continuamente interrotta da Cio-cio-san che, ingenuamente, crede che il marito torni da lei. All'improvviso un colpo di cannone annuncia l'arrivo di una nave da guerra nel porto. È la nave di Pinkerton.
Purtroppo le cose si rivelano presto ben diverse da come Butterfly sperava: Pinkerton e la moglie sono tornati per portare il bambino via con loro. Cio-cio-san, sconvolta dalla verità, si suicida "all'uso giapponese" mentre Pinkerton è assalito dai rimorsi.
|