Lyri l’opera in un App

Il Festival Pucciniano sperimenta la prima App che offre la sincronizzazione in tempo reale del libretto d’opera

Quando la tecnologia incontra l’opera lirica nasce un’app pensata appositamente per seguire in tempo reale il libretto e la trama dell’opera direttamente dal proprio smartphone. Per la prima volta in Toscana e in prima mondiale in un teatro all’aperto l’app Lyri debutterà proprio all’interno del Gran Teatro Giacomo Puccini a Torre del Lago (Lu) sulle note di Tosca, nel nuovo allestimento di Mimmo Paladino (24, 31 luglio, 15, 21 e 30 agosto). Un’unione smart, quella tra la musica e le nuove tecnologie, disponibile anche per la messa in scena di Turandot (25 luglio, 7, 16, 23, 28 agosto) e Madama Butterfly (1, 8, 14, 22, 29 agosto). Oltre a poter seguire il libretto durante la rappresentazione, dalla platea sarà possibile consultare la trama dell’opera, avere informazioni sui personaggi e accedere alle cinque lingue presenti nell’applicazione: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.

L’idea è venuta a Riccardo Levorato, ventinovenne, ingegnere informatico ma anche musicista, che insieme ad alcuni compagni di studi, ingegneri informatici come lui, ha dato vita a questa nuova applicazione: “abbiamo sviluppato un software – spiega – che ci permette di visualizzare i testi e di scorrerli inviandoli attraverso il wi-fi ai dispositivi personali di ogni singolo spettatore in teatro. Naturalmente, per fare questo è necessario un operatore che segua ‘in diretta’ la partitura e collabori con il direttore d’orchestra per verificare eventuali tagli”.

Una soluzione studiata per consentire di fruire più intensamente l’opera che sostituisce i tradizionali sovratitoli – difficilmente collocabili in un teatro all’aperto –  senza però disturbare la visione dello spettacolo al proprio vicino di poltrona grazie allo sfondo nero e all’azzeramento automatico della luminosità all’alzarsi del sipario. Consentendo, tra le altre cose, un limitatissimo consumo di batteria.

L’App è scaricabile gratuitamente sui dispositivi Android, Apple e Windows Phone. Per avere accesso al libretto “interattivo” il costo è di 5,50 euro acquistabile online al sito www.puccinifestival.it o presso la biglietteria del Grande Teatro Giacomo Puccini (Via delle Torbiere. Info 0584.359322). Dopo l’acquisto si riceverà una username e una password per accedere a tutti i contenuti disponibili.

Per consultare il programma completo www.puccinifestival.it

Per info sull’app www.lyri.it

 

Seguici su:

Facebook.com/Festival Puccini
Twitter.com/@FestivalPuccini
Instagram.com/puccinifestival

Pinterst.com/puccinifestival/