Il Puccini Museum è situato nell’appartamento, al secondo piano di un antico edificio nel cuore di Lucca, in cui è nato Giacomo Puccini il 22 dicembre 1858. In questa casa il compositore ha vissuto gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza.
La sua famiglia si era trasferita a Lucca nella prima metà del secolo XVIII nella corte di San Lorenzo nel 1815, in seguito al decesso di Domenico Puccini, nonno di Giacomo. Si pensa che sia stata la giovane vedova di Domenico, Angela Cerù,a volere il trasferimento per essere vicina al fratello Arcangelo che viveva nel medesimo stabile. La famiglia Cerù avrà un ruolo importante nella formazione di Giacomo, infatti Nicolao, figlio di Arcangelo, sarà di aiuto sia morale che materiale. Quando si trasferirono la famiglia era costituita dal vecchio Antonio, bisnonno di Giacomo, da sua moglie Caterina Tesei, dalla loro figlia Angela, da Angela Cerù, e dai suoi figli Giacomo, Chiara e Michele, padre di Giacomo, e da un servitore.
La casa di una famiglia di musicisti
In questa casa nasce il 22 dicembre 1858 Giacomo Puccini e vi viene anche battezzato, con un’autorizzazione speciale, il giorno successivo, forse perché in pericolo di morte. Gli vengono dati i nomi di tutti i suoi antecedenti musicisti: Giacomo Antonio Domenico Michele (e Secondo Maria), a compendiare tutta la tradizione familiare.
Trasformata in museo nel 1979 e sottoposta a un accurato restauro nel 2011, la casa rivive oggi come all’epoca in cui vi abitava il giovane Giacomo. Vi sono custoditi il pianoforte Steinway & Sons su cui Puccini compose Turandot, partiture autografe di composizioni giovanili, lettere, quadri, fotografie, bozze preziose, come quelle dei libretti di Tosca, La fanciulla del West e uno straordinario abbozzo musicale de La bohème. Notevole il costume di Turandot, indossato da Maria Jeritza alla Metropolitan Opera House di New York nel 1926.
La Casa natale è il cuore del Puccini Museum, il complesso museale articolato che ripercorre le tracce lasciate dal grande compositore, per riscoprirne la personalità, le passioni, il genio.
Per ulteriori informazioni: www.puccinimuseum.org