Jakob Lenz

Jakob Lenz

20 Luglio

Era un giovane venticinquenne Wolfgang Rihm uno dei più grandi compositori viventi, cresciuto alla scuola delle avanguardie musicali, quando  presentò per la prima volta (8 marzo 1979 Amburgo, Staatsoper) la sua Jakob Lenz , opera che si preparava ad essere iscritta tra i capolavori del Novecento.

Alla sua prima riscosse grande successo ed entrò a peino titolo tra i classici di repertorio del XX secolo.

Scritta tra il 1977 e il 1978, l’opera stimolò l’interesse del mondo musicale internazionale in quanto rappresentava un modello interessante e significativo del  nuovo modo di concepire il teatro musicale.

Opera da camera in dodici quadri con libretto tratto dalla novella di Georg Büchner che ricostruì gli ultimi anni della travagliata vicenda terrena di Jakob Lenz, scrittore tra i grandi precursori del romanticismo in età classica, nato in Lettonia nel 1751 e morto a Mosca il 23 maggio 1792, ucciso dalla sua schizofrenia.

La sua intera esistenza fu caratterizzata da gravi problemi di salute mentale che peggiorarono progressivamente negli anni fino a farlo annegare nel suo delirio.

A Torre del Lago la rappresentazione sarà in scena nell’Auditorium Enrico Caruso  il 20 luglio 2022 in un allestimento realizzato in collaborazione con l’Accademia del Teatro alla Scala e sotto la direzione di Marco Angius per la regia di Cesare Scarton.

Jakob Lenz

di Wolfgang Rihm

in collaborazione con

Accademia Teatro della Scala

Auditorium ENRICO CARUSO

Maestro concertatore e direttore d’orchestra

Marco Angius

Mise en espace

Cesare Scarton

PERSONAGGI E INTERPRETI

JaKob Lenz

Bruno Taddia

Oberlin Matias

Moncada

Kaufmann

Leonardo Cortellazzi