Premio Puccini

Un prestigioso riconoscimento

Il premio Puccini

Nato nel 1971, il premio ebbe dall’inizio come peculiare destinazione la voce femminile alla quale Giacomo Puccini si è ispirato con predilezione.

Il Premio Puccini viene consegnato ogni anno nel corso del Mese Pucciniano, la rassegna invernale promossa dalla Fondazione Festival Pucciniano durante la quale si ricorda la nascita del Maestro (22 dicembre) e si commemora l’anniversario della morte (29 novembre).

Il premio consiste in una statuetta in bronzo che riproduce l’immagine immediatamente riconoscibile di Giacomo Puccini, col cappello a larghe tese un po’inclinato, il bavero del cappotto alzato e un’immancabile sigaretta stretta in un angolo delle labbra, come lo raffigura Paolo Trubetzkoy nella statua che dal 1949 è situata sul piazzale di Torre del Lago, davanti alla Villa del Maestro.

Ad inaugurare l’albo d’oro è Rosetta Pampanini, protagonista nel 1930 e 1931 delle due prime stagioni pucciniane. Da allora il Premio Puccini ha portato a Torre del Lago, numerosi personaggi illustri della lirica internazionale.

Dal 1983 si è esteso anche ad altre espressioni coinvolgenti la produzione di Puccini come l’editoria, la discografia, la cinematografia, giovani promesse del teatro lirico e personalità del mondo della cultura nazionale ed internazionale il cui contributo risulta significativo per la crescita culturale e la salvaguardia e lo sviluppo del patrimonio storico e contemporaneo del teatro musicale.

Albo d’Oro