L’opera appartiene all’ultimissimo periodo della creatività del compositore veneto Bruno Maderna (Sant’Anna di Chioggia, 21 aprile 1920–Darmstadt, Germania, 13 novembre 1973), considerato una figura chiave delle avanguardie storiche; continuo indagatore di nuove tecniche compositive, è anche ricordato per la sua straordinaria capacità di grande divulgatore ed eccellente interprete della musica del suo tempo.
L’opera Satyricon fu rappresentata per la prima volta all’Holland Festival di Scheveningen il 16 marzo 1973, il libretto si ispira all’omonimo romanzo latino attribuito a Petronio.
Satyricon è un’opera buffa venata di una forte componente sarcastica.
Lo spettacolo ruota attorno all’episodio cardine del libro di Petronio, la cena di Trimalcione, dietro alla cui crassa e ostentata volgarità è simboleggiata la totale crisi di valori di un mondo che volge alla decadenza.
Il Festival Puccini realizza il nuovo allestimento con Regia, scene e costumi di Manu Lalli sotto la direzione di Tonino Battista e sarà messo in scena nell’Auditorium Enrico Caruso.
Interpreti Costanza Savarese, Eleonora Bordonaro, Patrizia Polia, Joël O’Cangha, Timothy Martin, David Ravignani e Tessa Scoccianti
Satyricon
di Bruno Maderna
in collaborazione con
Fondazione Musica per Roma
PMCE Parco della Musica
Contemporanea Ensemble
Auditorium Enrico Caruso
Direttore
Tonino Battista
Regia, scene e costumi
Manu lalli
CAST
Scintilla
Costanza Savarese
Quartilla
Eleonora Bordonaro
Criside
Patrizia Polia
Fortunata
Costanza Savarese
Trimalchio
Joël O’Cangha
Habinnas
Timothy Martin
Niceros
Timothy Martin
Eumolphus
David Ravignani
L’ingenuità
Tessa Scoccianti