Madama Butterfly

Cio Cio San
Marina Rebeka

Suzuki
Laura Verrecchia

B. F. Pinkerton
Luciano Ganci

Sharpless
Nicola Alaimo

Cio Cio San
Saioa Hernandez

Suzuki
Laura Verrecchia

B. F. Pinkerton
Luciano Ganci

Sharpless
Nicola Alaimo

Cio Cio San
Da annunciare

Suzuki
Da annunciare

B. F. Pinkerton
Piero Pretti

Sharpless
Ambrogio Maestri

Tragedia giapponese in due atti

Libretto di
Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dalla tragedia giapponese di Madame Butterfly di David Belasco e del racconto omonimo di John Luther Long

Musica di
Giacomo Puccini

Prima rappresentazione Milano, Teatro alla Scala, 17 febbraio 1904

Maestro concertatore
e direttore d’orchestra
Francesco Ivan Ciampa

allestimento del festival puccini

“Madama Butterfly” è un’opera in tre atti di Giacomo Puccini, rappresentata per la prima volta nel 1904. È una delle opere più celebri del repertorio lirico e si distingue per la sua intensa emotività e la bellezza delle melodie.

Introduzione:
L’opera è ambientata all’inizio del XX secolo a Nagasaki, in Giappone, e affronta temi come l’amore, il sacrificio e il conflitto culturale. La storia ruota attorno a Cio-Cio-San, una giovane geisha, e il tenente americano B.F. Pinkerton, che si sposa con lei in un matrimonio combinato, ma senza alcuna intenzione di prendere sul serio il legame.

Sinossi:
Nel primo atto, Pinkerton arriva a Nagasaki e sposa Cio-Cio-San, promettendo di tornare dopo un breve periodo. Cio-Cio-San, innamorata e fiduciosa, abbandona la sua vita precedente e si dedica completamente a Pinkerton. Tuttavia, il tenente considera il matrimonio solo un gioco e non si preoccupa delle conseguenze.

Nel secondo atto, Cio-Cio-San attende con ansia il ritorno di Pinkerton, che nel frattempo è tornato in America. La giovane donna è convinta che il suo amore sia sincero e che tornerà da lei. La sua fede è messa alla prova quando scopre che Pinkerton ha sposato un’altra donna, ma continua a sperare.

Nel terzo atto, Pinkerton finalmente torna a Nagasaki, ma non per riunirsi con Cio-Cio-San. Scopre che ha avuto un figlio da lui e che ha vissuto in attesa del suo ritorno. La situazione culmina in un momento tragico, in cui Cio-Cio-San, sopraffatta dal dolore e dalla delusione, prende una decisione drammatica.

“Madama Butterfly” è un’opera che tocca profondamente il cuore, grazie alla sua musica sublime e alla sua storia straziante.